Crea sito

Canon EOS Cinema C100

Canon presenta EOS Cinema C100, nuovo modello compatto della gamma EOS Cinema. Basato sulla EOS C300, il nuovo modello si distingue per una serie di funzioni automatiche che lo rendono adatto ai professionisti che operano senza staff o agli operatori video che usano per la prima volta al sistema EOS Cinema.Equipaggiata con un sensore CMOS Canon Super 35mm da 8,3 MPixel con filtro Bayer, EOS C100 si presenta con un corpo macchina più piccolo di circa il 15% rispetto alla capostipite da cui deriva. Il formato video è il 1920×1080 AVCHD a 24 Mbps, con campionamento colore 4:2:0 e un frame-rate 24/25/30p oppure 50/60i. Possibile anche registrare video non compressi – inclusi i dati timecode – su un registratore esterno grazie al terminale HDMI incorporato.

La gamma ISO va da 320 a 20.000 e la nuova impostazione Wide Dynamic Gamma promette una ripresa in situazioni critiche, ad alto contrasto, senza la necessità di interventi in post-produzione grazie all’aggiustamento di gamma fino all’800%.

La facilità d’uso si concretizza nel nuovo pulsante One Shot AF, che consente di controllare la messa a fuoco automaticamente sull’area centrale dell’immagine prima della registrazione, nella funzione Push Auto Iris, che valuta l’esposizione e apporta le modifiche necessarie prima delle riprese, e nella nuova funzione di bilanciamento automatico del bianco che usa la potenza del processore DIGIC DV III per rilevare e bilanciare le informazioni del colore.Nel corso del 2013 sarà reso disponibile tramite aggiornamento firmware il funzionamento automatico continuo di messa a fuoco e diaframma quando si usano gli specifici obiettivi Canon EF Stepper Motor (STM). Il doppio slot SD consente di registrare su entrambe le schede contemporaneamente (Double Slot Recording) o usare il Relay Recording per passare automaticamente all’altra scheda di memoria quando quella in uso è esaurita.

Sul fronte audio, supportata la registrazione in Dolby Digital AC3 o PCM lineare a 16 bit e 48 kHz. Come parte del sistema EOS, EOS C100 è ovviamente compatibile gli obiettivi EF ed EF Cinema, compresa la nuova coppia di ottiche cinema zoom compatte e leggere: CN-E15,5-47 mm T2,8 L S e CN-E30-105 mm T2,8 L S, anticipati ad aprile e ora effettivamente disponibili insieme alla top di gamma C500.

EOS C100 sarà disponibile da fine novembre al prezzo di listino di 5.650 euro più IVA.

fonte: http://www.tomshw.it